«Negli atti del processo di Norimberga solo un paragrafo ricorda il porrajmos, l’olocausto degli zingari, letteralmente «il divoramento».
Questo racconto ricostruisce la loro eroica rivolta e rende onore a chi, dopo essere stato privato della vita, ha anche subito l’oltraggio di essere dimenticato».
Questo libro racconta per la prima volta l’eroica rivolta dei Rom e dei Sinti di Auschwitz. Un episodio straordinario e sconosciuto, fra i cui protagonisti spicca un gruppo di bambini che ideò un geniale, struggente sistema per ribellarsi alla realtà di morte che li circondava.
Un sistema per trasformare le immobili baracche del campo, in carrozzoni con le ruote, capaci di nuovo di volare nel vento.
Ad Ormeggi 3 Flavio Pagano ci racconterà questa storia di coraggio, di ribellione, di sopravvivenza che rafforza il senso del ricordo di questa brutta pagina di storia.
-Il firma copie è consentito solo con l’acquisto del libro. –
Modera Guglielmo Mastroianni
-Ormeggi 3 è co-finanziato dalla Regione Calabria nell’ambito dell’Avviso pubblico Eventi Culturali 2021 – Fondi PAC Calabria 2014-2020-Ormeggi Festival è un progetto di Open Space APSwww.ormeggifestival.it–