Presentazione Festival alla stampa

Con l’intervento dell’Assessore alla Cultura dell’amministrazione comunale di Lamezia Terme, Giorgia Gargano, si è aperta la conferenza stampa della presentazione di “Ormeggi – Festival Letterario” giunto alla sua terza edizione e che si terrà anche quest’anno presso il Chiostro-Caffè Letterario di Lamezia Terme., 8-9-10-11 Giugno 2023.

A fare gli onori di casa il nuovo direttore artistico del festival, Paolo Giura, coadiuvato dal presidente e vice presidente di Open Space, l’associazione vincitrice del relativo bando presso la Regione Calabria, Antonio Esposito e Claudio Petronetti.

Dieci ospiti, dieci tematiche affrontate in altrettanti libri che saranno presentati nelle quattro giornate intense di attività con in simultanea un altro evento nello stesso periodo e nella stessa sede, il Chiostro di Lamezia, della “Fiera del Libro” con degli stand dedicati (otto) che vedrà protagoniste case editrici, locali, regionali e nazionali, con le loro proposte ed uscite editoriali.

Nomi altisonanti come il conduttore di Mattino 5 di Mediaset, Francesco Vecchi, che sarà protagonista con il suo libro “ Non dobbiamo salvare il mondo” (9 giugno) o ancora un volto conosciutissimo questa volta Rai, Giovanni Muciaccia che presenterà “ Attacchi d’arte contemporanea” (10 giugno).

Non mancheranno proposte per i più giovani come i fenomeni social “I Soldi Spicci”, Claudio Casisa e Annandrea Vitrano che proporranno il libro “Io e te 10 anni sopra il palco” (11 giugno).

Due libri che saranno presentati durante il festival “L’anno capovolto” di Simone Innocenti (11 giugno) ed “Il pozzo delle bambole” di Simona Baldelli (11 giugno) diventeranno addirittura un film.

Ed ancora Flavio Pagano “La leggenda del ragazzo di pietra” (11 giugno), Valerio Aiolli “Radio magia” (9 giugno), Alessandro Paolucci “Storia stupefacente della filosofia…” (9 giugno), Christian De Florio e Carlo Tumino “Quattro uomini ed una stella” (9 giugno), Fabiola Grosso “Se è amore non brucia” (10 giugno).

Omaggi musicali a Lucio Dalla (11 giugno) e Lucio Battisti (9 giugno).

Luigi Grandinetti e lo stesso Paolo Giura il giorno di apertura del festival (8 giugno) realizzeranno un “numero zero” del format evento per festeggiare i 35 anni della “Mappa dei piaceri”, trasmissione tv dedicata alle bellezze della nostra regione che porteranno in giro nelle piazze e nei locali questa estate.

Tra i moderatori nella presentazione dei libri, Guglielmo Mastroianni, Daniela Grandinetti, Rita Giura e Pasquale Allegro.

“Open Space” associazione di promozione sociale che ha realizzato il progetto, co-finanziato dalla Regione Calabria, con fondi PAC Calabria 2014-2020 nell’ambito del bando “Attività Culturali 2021” realizzerà anche alcune presentazioni delle attività collaterali della stessa associazione che riguardano la promozione turistica e l’inclusione sociale, Impressioni mobili ed R-Edu-rete educativa (8 giugno).

Nel contesto del festival la presentazione del gioco “Lameziopoli” una versione rivista e corretta del famoso monopoli ma che ha contenuti riservati alle vie di Lamezia Terme.

All’esterno del Chiostro sarà posizionato un video gigante dove saranno trasmessi tutti gli eventi e gli incontri saranno tradotti nel linguaggio LIS dedicato ai non udenti.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *