Valentina Dallari ad Ormeggi Festival

I nostri demoni possono solo essere domati, mai uccisi. In Non mi sono mai piaciuta, Valentina Dallari ha raccontato come era arrivata a pesare 37 chili, a non voler più sentire, né vedere, né vivere, e il modo in cui è riuscita a smettere di autodistruggersi. Ma fragilità, rabbia e paura trovano sempre nuove forme, rinascono ogni volta che rinasciamo. Come l’uroboro, il serpente che morde la propria coda, simbolo antico dell’eterno ritorno: l’inizio e la fine non sono poi così diversi.

In queste pagine coraggiose e taglienti Valentina ci accompagna in una discesa agli inferi di se stessa. Un viaggio nell’abisso interiore, per rischiarare l’anima e le sue crepe alla luce della consapevolezza. Una luce potente, in grado di riverberare anche su chi legge, per mettere a fuoco la storia di ognuno di noi. Se non possiamo ignorare i nostri demoni, tanto vale andare a conoscerli e osservarli da vicino, dialogare con loro, per fare i conti fino in fondo.

Affrontando nell’introspezione e nella solitudine il senso di inadeguatezza, l’autolesionismo, il rapporto contrastato con il piacere ma anche l’amore, la bellezza e il giudizio degli altri, Valentina riesce a cogliere nel profondo un’intima e ineliminabile fragilità che può trasformarsi in forza consapevole, in un viatico per vivere restando sempre se stesse.

Ormeggi 4 – Festival letterario di Lamezia Terme è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e
Pari Opportunità – Settore Cultura”.

Ormeggi Festival è un progetto di Open Space APS

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *